Il cuore operativo del progetto Future Path è stato l’off-site workshop di due giorni.
Questo momento ha però richiesto un percorso strategico di preparazione. Nello specifico:
- abbiamo approfondito dei materiali sviluppati precedentemente dall’azienda per calarci nel contesto aziendale ed elaborare delle domande di approfondimento per le fasi successive;
- abbiamo sviluppato il protocollo di intervista e condotto delle interviste qualitative con 10 figure aziendali coinvolte nel workshop, per identificare servizi offerti, esigenze dell’utenza, priorità di azioni, elementi di cultura aziendale.
Queste due fasi propedeutiche ci hanno dato elementi utili per la progettazione dei contenuti dell’off-site workshop.
Inoltre, sempre in preparazione del ritiro aziendale strategico, abbiamo incontrato i partecipanti per una giornata di induction, dove spiegare gli obiettivi della sessione e creare un terreno fertile.
L’Off-site workshop si è configurato come un’alternanza di contenuti ispirativi da esperti di settore e tavoli di confronto a gruppi sulle singole tematiche strategiche. Nel corso del confronto i gruppi hanno generato delle azioni per il futuro dell’azienda; il brainstorming è stato guidato dalla sintesi delle considerazioni emerse durante le interviste qualitative. Tutte le azioni dei tavoli sono confluite in un piano d’azione, contenente le milestone necessarie.