La prima fase del laboratorio ha visto sia il coinvolgimento dei manager chiave che di un gruppo selezionato di ingegneri, di età ed esperienze diversificate. Durante questa fase sono stati ripercorsi gli step chiave dell’Employee Experience: sentir parlare dell’azienda, affrontare la fase di recruiting, vivere la fase in inserimento e costruire il proprio percorso di crescita e sviluppo. Abbiamo così delineato la Employee Value Proposition aziendale, ossia gli aspetti di maggior motivazione ed interesse nel lavorare in EnerSys. L’analisi inoltre ha fatto emergere i punti di miglioramento dell’offerta come employer, che hanno dato il via alla successiva fase di elaborazione di soluzioni.
Nella seconda fase del laboratorio infatti manager ed ingegneri sono stati coinvolti nel progettare delle iniziative che potessero far fronte alle sfide derivanti dai punti di miglioramento. Un esempio è stata la creazione della figura degli “Angels”, ossia di collaboratori chiamati a dedicare una parte del loro tempo a supportare in modo sistematico i neo-assunti al di fuori della relazione gerarchica.
Infine, nella terza fase del laboratorio, il management è stato supportato nell’elaborare una roadmap di sviluppo dei progetti individuati, comprensiva di tempistiche e priorità.