Seleziona una pagina

Caso studio

Costruire una strategia di retention dei talenti

Un laboratorio esperienziale per coinvolgere manager e ingegneri nella costruzione di un’esperienza lavorativa distintiva e fidelizzante

Il laboratorio ha coinvolto manager ed ingegneri in un processo strutturato di ascolto delle esigenze e di elaborazione di iniziative e progetti volti ad aumentare la capacità dell’azienda di trattenere talenti.

Progetto svolto in collaborazione con Niuko.

Settore Azienda

Progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di accumulo di energia

Servizi Amploom

Employee Experience Design
Employee Value Proposition Design

Persone Coinvolte

3 manager di prima linea, 6 ingegneri, 1 HR business partner

Sfida di Partenza

Analizzare gli elementi distintivi per trattenere i talenti in azienda

EnerSys voleva coinvolgere il management aziendale nell’individuare una strategia concreta di retention dei talenti (in particolare ingegneri) per far fronte allo sviluppo e alla crescita aziendale

Sfida di Partenza: Analizzare gli elementi distintivi per trattenere i talenti in azienda

Strategia

Laboratorio di co-design delle iniziative, che ha coinvolto manager e ingegneri

Abbiamo realizzato un percorso che ha visto il commitment chiave del management nell’identificare i punti di forza dell’azienda come employer (Employee Value Proposition) e l’ascolto attivo della popolazione aziendale di ingegneri nel raccontare la propria esperienza e nell’elaborare progetti per rinforzare la strategia di retention

Strategia: Laboratorio di co-design delle iniziative, che ha coinvolto manager e ingegneri

Risultato

Una roadmap dettagliata di progetti e iniziative e un metodo di lavoro replicabile

Il progetto ha fatto nascere una serie di progetti ed iniziative, inserite all’interno di una dettagliata roadmap di sviluppo, con tempi e priorità. Inoltre il progetto ha lasciato ai partecipanti un metodo e una modalità di lavoro replicabili.

Risultato: Una roadmap dettagliata di progetti e iniziative e un metodo di lavoro replicabile

Sfida di Partenza

Analizzare gli elementi distintivi per trattenere i talenti in azienda

Sfida di Partenza: Analizzare gli elementi distintivi per trattenere i talenti in azienda

EnerSys Italia si stava confrontando con la necessità di trattenere i talenti per sostenere la propria progettualità futura. In particolare, la popolazione aziendale degli ingegneri (particolarmente contesi come categoria professionale) e la modalità di lavoro full remote di alcuni di loro, poneva l’azienda di fronte alla necessità di elaborare una strategia di retention chiara e condivisa. Per questo motivo, il progetto ha visto un forte commitment dei manager chiave a livello italiano, che non solo hanno dato l’imprimatur al progetto, ma sono stati protagonisti in prima persona di diverse sessioni del laboratorio. Inoltre il progetto ha previsto il coinvolgimento attivo degli ingegneri, necessario per ricostruire uno spaccato del loro percepito dell’azienda come employer e per elaborare delle soluzioni su misura per l’azienda.

Strategia

Laboratorio di co-design delle iniziative, che ha coinvolto manager e ingegneri

Strategia: Laboratorio di co-design delle iniziative, che ha coinvolto manager e ingegneri

La prima fase del laboratorio ha visto sia il coinvolgimento dei manager chiave che di un gruppo selezionato di ingegneri, di età ed esperienze diversificate. Durante questa fase sono stati ripercorsi gli step chiave dell’Employee Experience: sentir parlare dell’azienda, affrontare la fase di recruiting, vivere la fase in inserimento e costruire il proprio percorso di crescita e sviluppo. Abbiamo così delineato la Employee Value Proposition aziendale, ossia gli aspetti di maggior motivazione ed interesse nel lavorare in EnerSys. L’analisi inoltre ha fatto emergere i punti di miglioramento dell’offerta come employer, che hanno dato il via alla successiva fase di elaborazione di soluzioni.

 

Nella seconda fase del laboratorio infatti manager ed ingegneri sono stati coinvolti nel progettare delle iniziative che potessero far fronte alle sfide derivanti dai punti di miglioramento. Un esempio è stata la creazione della figura degli “Angels”, ossia di collaboratori chiamati a dedicare una parte del loro tempo a supportare in modo sistematico i neo-assunti al di fuori della relazione gerarchica.

 

Infine, nella terza fase del laboratorio, il management è stato supportato nell’elaborare una roadmap di sviluppo dei progetti individuati, comprensiva di tempistiche e priorità.

Risultato

Una roadmap dettagliata di progetti e iniziative e un metodo di lavoro replicabile

Risultato: Una roadmap dettagliata di progetti e iniziative e un metodo di lavoro replicabile
+
4
iniziative di retention identificate
+
inclusione dei collaboratori come elemento di retention
trasferimento di un metodo di lavoro

Grazie al progetto, in EnerSys si sono osservati i seguenti risultati:

  1. il laboratorio ha dato vita ad una serie di iniziative concrete da mettere in campo per migliorare l’esperienza lavorativa delle persone in EnerSys e creare quindi degli efficaci meccanismi di retention;
  2. il laboratorio si è basato su un processo di apprendimento circolare. Le ipotesi sulle specifiche leve di retention in EnerSys sono state confrontate con i “dati di realtà” più importanti: il feedback diretto di neo-assunti di età ed esperienze diversificate che hanno partecipato al laboratorio;
  3. Il laboratorio stesso si è posizionato come un’iniziativa di retention: le persone si sono sentite ascoltate ed attivamente coinvolte nel costruire iniziative di miglioramento e questo ha aumentato il loro legame con l’azienda;
  4. Le persone coinvolte nel laboratorio hanno sperimentato un metodo progettuale e una dinamica collaborativa di lavoro, che hanno continuato ad utilizzare anche a laboratorio concluso.

Cosa c’è di Employee Experience Design?

Cosa c’è di Employee Experience Design?

Il laboratorio ha analizzato l’esperienza dei collaboratori di EnerSys e ha elaborato delle concrete iniziative di miglioramento, grazie all’utilizzo di metodi e strumenti dell’Employee Experience Design.

Cosa c’è di Employee Value Proposition Design?

Cosa c’è di Employee Value Proposition Design?

Il laboratorio ha focalizzato i punti di forza di EnerSys come employer, a partire dal percepito di manager e ingegneri.

Le sfide che questa organizzazione ha dovuto affrontare ti sembrano familiari?

Parlacene e scopriamo insieme come possiamo supportarti nel far diventare oggi la tua organizzazione di domani.