Seleziona una pagina

Caso studio

Creare la nuova cultura organizzativa a partire dalle esperienze delle persone

Un percorso di co-design pensato per coinvolgere le persone nella definizione della loro cultura e creare senso di appartenenza.

Values and Behaviours è un progetto di definizione della cultura a partire da esperienze e comportamenti reali delle persone in azienda. Abbiamo guidato le persone dello stabilimento produttivo di Suanfarma Italia a creare il manifesto di valori a partire dalle loro esperienze, a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Suanfarma.

Progetto svolto in collaborazione con Marketing Arena.

Settore Azienda

Farmaceutico

Servizi Amploom

Organizational Culture Design

Persone Coinvolte

Board direzionale, tutti i collaboratori e le collaboratrici dello stabilimento di Rovereto, principali stakeholder esterni (partner e fornitori)

Sfida di Partenza

Definire la cultura organizzativa a partire da credenze ed esperienze reali

Il Gruppo Suanfarma aveva appena acquisito un nuovo stabilimento produttivo a Rovereto, precedentemente appartenuto ad un altro Gruppo. Le persone sentivano la necessità di adattare il loro manifesto di valori, evitando di adottare top-down i valori del Gruppo.

Sfida di Partenza: Definire la cultura organizzativa a partire da credenze ed esperienze reali

Strategia

Co-design dei valori e delle azioni abilitanti

Abbiamo avviato un percorso di co-design che ha coinvolto il board direzionale, tutte le persone dello stabilimento e alcuni stakeholder esterni nella definizione del nuovo manifesto di valori e le relative azioni abilitanti, oltre ad aver dato vita a una serie di artefatti rappresentativi dei valori.

Strategia: Co-design dei valori e delle azioni abilitanti

Risultato

Cultura tangibile, senso di appartenenza e engagement

Il progetto ha portato ad una serie di azioni concrete volte a diffondere e rendere visibili i valori della cultura: da una serie di comunicazioni mirate tramite newsletter, ad un murales evocativo nello spazio mensa, a vari accessori personalizzati

Risultato: Cultura tangibile, senso di appartenenza e engagement

Sfida di Partenza

Definire la cultura organizzativa a partire da credenze ed esperienze reali

Sfida di Partenza: Definire la cultura organizzativa a partire da credenze ed esperienze reali

Il Gruppo Suanfarma, nel 2020, aveva appena acquisito un nuovo stabilimento produttivo a Rovereto, precedentemente appartenuto ad un altro Gruppo. 

Si presentava quindi la necessità di abbracciare i valori culturali del nuovo Gruppo adattandoli al contesto locale, in un processo che coinvolgesse tutti i collaboratori e le collaboratrici nella loro definizione, a partire da esperienze reali e rappresentative.

Strategia

Co-design dei valori e delle azioni abilitanti

Strategia: Co-design dei valori e delle azioni abilitanti

Abbiamo così avviato un percorso di co-design top-down e bottom-up che ha coinvolto tutte le persone dello stabilimento e alcuni stakeholder esterni nella definizione del nuovo manifesto, attraverso una serie di attività:

  • un workshop di co-design con il leader team per definire una prima bozza di valori strategici;
  • una survey diretta a tutta la popolazione in cui abbiamo chiesto di votare, prioritizzare e arricchire i valori proposti;
  • una survey diretta ad alcuni stakeholder esterni tra cui partner e fornitori per raccogliere una prospettiva esterna dell’azienda;
  • un workshop di definizione finale dei valori insieme al leader team.

un approfondimento sulle azioni abilitanti di ogni valore da parte del leader team: ogni persona del board direzionale ha “adottato” un valore per rappresentarlo tramite azioni concrete e diventarne così l’ambasciatore e il role model ispirazionale.

Risultato

Cultura tangibile, senso di appartenenza e engagement

Risultato: Cultura tangibile, senso di appartenenza e engagement
+
150
persone coinvolte
4
valori co-creati
10
azioni abilitanti
+
engagement dei collaboratori (rilevato tramite survey qualitativa)

Il progetto ha portato alla formulazione di 4 valori e 10 comportamenti concreti (azioni abilitanti) volti a diffondere e rendere visibili i valori della cultura.

Il gruppo di 10 persone coinvolto nell’ultima sessione era composto da un mix di dirigenti e collaboratori che avevano partecipato alla prima survey, in rappresentanza dell’intera popolazione. Ogni persona è diventata ambassador di un valore che è stato trasformato in un comportamento (azione abilitante) da agire dal giorno successivo.

I valori sono poi stati rappresentati e comunicati tramite la realizzazione di un murales evocativo nello spazio mensa, spazio conviviale e di ritrovo dei collaboratori, oltre ad una serie di newsletter mirate, affissioni adesive e un video trasmesso dai monitor posizionati nei vari ambienti comuni. Oltre a questo, sono stati realizzati una serie di accessori personalizzati con i nuovi valori: un’agenda, un lanyard, e una cassa per telefono.

Cosa c’è di Organizational Culture Design?

Cosa c’è di Organizational Culture Design?

È stata fatta una progettazione a 360° della cultura Suanfarma Italia, a partire dai valori fino ad arrivare ai comportamenti rappresentativi e agli artefatti tangibili.

Cosa c’è di Employee Experience Design?

Cosa c’è di Employee Experience Design?

Abbiamo coinvolto tutta la popolazione Suanfarma Italia in una co-progettazione a tutti i livelli dell’organizzazione, durante diversi momenti concatenati.

Le sfide che questa organizzazione ha dovuto affrontare ti sembrano familiari?

Parlacene e scopriamo insieme come possiamo supportarti nel far diventare oggi la tua organizzazione di domani.