Seleziona una pagina

Caso studio

Generare un cambiamento culturale facendo dialogare under 35 e leadership su delle sfide aziendali

Un percorso di trasformazione organizzativa intergenerazionale dove la popolazione under 35 viene abilitata a creare l’organizzazione di domani

MOVE è un progetto multi-stakeholder dove gli under 35 sono stati chiamati a lavorare su delle sfide aziendali interne ed esterne, al fine di presentarle alla direzione di Emil Banca e generare un cambiamento organizzativo tangibile.

Settore Azienda

Bancario

Servizi Amploom

Design Thinking
Open Innovation

Persone Coinvolte

120 under 35, 4 referenti HR, 13 direttori

Sfida di Partenza

Aumentare il coinvolgimento degli under 35

Emil Banca voleva coinvolgere i suoi giovani collaboratori nello sviluppo di soluzioni innovative per attrarre e coinvolgere - da un lato - clienti e soci under 35 e - dall’altro - collaboratori e candidati under 35, In questo contesto, si volevano trasferire delle nuove competenze in un percorso formativo per i giovani talenti.

Sfida di Partenza: Aumentare il coinvolgimento degli under 35

Strategia

Un articolato percorso di co-design con vari livelli di coinvolgimento

Abbiamo progettato un percorso di 12 tappe in cui coinvolgere in modo diversificato la popolazione aziendale under 35. Un gruppo selezionato eterogeneo di 30 persone ha lavorato con gli strumenti del Design Thinking per sviluppare dei progetti di trasformazione organizzativa a partire dalle sei sfide lanciate da Emil Banca.

Strategia: Un articolato percorso di co-design con vari livelli di coinvolgimento

Risultato

Un nuovo approccio di lavoro e 6 progetti per la direzione

I sei team di lavoro hanno proposto dei progetti per migliorare le aree di sfida. Questi progetti sono stati valutati e integrati dalla popolazione under 35 in due momenti dedicati, per poi essere affidati alla direzione. Questa ne ha valutato la realizzabilità, creando una roadmap di priorità di realizzazione.

Risultato: Un nuovo approccio di lavoro e 6 progetti per la direzione

Sfida di Partenza

Aumentare il coinvolgimento degli under 35

Sfida di Partenza: Aumentare il coinvolgimento degli under 35

La direzione di Emil Banca voleva coinvolgere i suoi collaboratori e collaboratrici under 35 nella definizione del futuro dell’azienda.

Oltre a un’opportunità per trasformare la loro organizzazione, questo percorso doveva configurarsi anche come un’occasione per gli under 35 di acquisire nuove competenze, posizionandosi come un piano di crescita professionale.

Strategia

Un articolato percorso di co-design con vari livelli di coinvolgimento

Strategia: Un articolato percorso di co-design con vari livelli di coinvolgimento

Abbiamo progettato un percorso dove i protagonisti under 35 potessero sviluppare i loro progetti con il co-design, così da consegnarli alla direzione.

Abbiamo sviluppato l’immagine coordinata del progetto MOVE per la promozione interna del progetto

È stato individuato un gruppo operativo di 30 persone tramite candidatura spontanea a seguito del Kick-Off di progetto, a cui erano invitate tutte le persone under 35. 

Nel corso di 4 giornate abbiamo accompagnato il gruppo operativo selezionato – suddiviso in 6 team mono-sfida – nello sviluppo dei loro progetti, abilitandoli con gli strumenti della metodologia Design Thinking. In alcuni slot dedicati sono intervenuti a supporto i mentori, ossia delle figure più senior di Emil Banca che consigliassero i progetti.

Una prima versione dei progetti è stata condivisa a tutta la popolazione under 35 e alla direzione, in una giornata dedicata al feedback.

Sulla base del feedback ricevuto, il gruppo operativo con la nostra guida ha rifinito e approfondito i progetti con un focus sulla realizzabilità, per poi essere presentati di nuovo a under 35 e direzione in un pomeriggio ad hoc.

Abbiamo poi facilitato la direzione nella valutazione e prioritizzazione dei progetti proposti. Queste riflessioni sono infine state condivise con il gruppo operativo, per assicurare la presa in carico da parte della leadership dei loro progetti elaborati.

Risultato

Un nuovo approccio di lavoro e 6 progetti per la direzione

Risultato: Un nuovo approccio di lavoro e 6 progetti per la direzione
+
80
candidature volontarie al gruppo operativo
+
50
ore di co-design workshop
+
10
tool di innovazione trasferiti

I risultati di progetto possono essere riassunti in tre punti principali:

  1. Corporate Innovation: a seguito del percorso Emil Banca ha a disposizione 6 idee, che risolvono sfide e problematiche della banca stessa, rivolgendosi a utenti under 35 interni ed esterni al contesto aziendale;
  2. Formazione: a seguito del percorso i partecipanti hanno acquisito competenze di Design Thinking, il cui approccio e strumenti possono essere applicati e diffusi nel loro contesto lavorativo.
  3. Engagement: i partecipanti si sentono coinvolti nel costruire il futuro di Emil Banca, dato che sono stati chiamati in prima persona e abilitati a proporre delle soluzioni di miglioramento che impattano sulla loro quotidianità lavorativa. La dichiarazione di presa in carico da parte della direzione per la realizzazione dei progetti favorisce ancor più il riconoscimento verso i giovani talenti, favorendone la retention.

Cosa c’è di Open Innovation?

Cosa c’è di Open Innovation?

Il progetto MOVE ha riunito persone provenienti da uffici e background diversificati per lavorare su sfide fuori dal quotidiano. Abilitate con gli strumenti del Design Thinking con l’approccio del co-design, sono riuscite a proporre soluzioni inedite a partire dai bisogni individuati tra gli utenti del contesto organizzativo.

Cosa c’è di Culture Design?

Cosa c’è di Culture Design?

MOVE ha fatto sperimentare nuove modalità di lavoro collaborative, portando a rompere i confini tra filiali e uffici di sede, riunendo le persone nel territorio. La direzione si è inoltre posta all’ascolto degli under 35, stipulando un nuovo patto intergenerazionale. Queste interazioni hanno favorito l’emersione di nuovi comportamenti tra i partecipanti, generando un primo cambiamento culturale nella popolazione aziendale coinvolta.

Le sfide che questa organizzazione ha dovuto affrontare ti sembrano familiari?

Parlacene e scopriamo insieme come possiamo supportarti nel far diventare oggi la tua organizzazione di domani.