Parliamoci su come migliorare l’esperienza aziendale del tuo team.
Aumenta la capacità di collaborazione tra il tuo team
Aumenta l’engagement
Aumenta la retention e ottimizza i tuoi investimenti sul personale
Migliora la talent attraction

Il progetto sui valori fondanti di Axera, sviluppato insieme ad Amploom, ha rappresentato un momento chiave nel nostro percorso di evoluzione culturale.
Attraverso un approccio inclusivo e partecipativo, che ha coinvolto tutta la popolazione aziendale, direzione e proprietà comprese, siamo arrivati a costruire un modello culturale autentico e condiviso, e a definire il nostro sistema di valori.
Ascolto, partecipazione, condivisione, coinvolgimento, presa di consapevolezza sono le parole chiave che descrivo questo percorso.
Amploom per Axera è stato un vero facilitatore di cambiamento, capace di accompagnarci con competenza, sensibilità e una grande capacità di lettura dell’organizzazione.

Valentina e Serena ci hanno accompagnati in un percorso di costruzione dei Valori di AXERA: un lavoro di identità condivisa e partecipata che ha coinvolto l’intera azienda.
Siamo stati guidati con grande professionalità, cura e sensibilità: presenze attente, mai forzanti, capaci di tenere insieme metodo e cuore, e creare uno spazio sicuro in cui tutti hanno potuto esprimersi con autenticità e contribuire così in modo reale alla costruzione di un progetto comune. GRAZIE!

Il percorso ha stimolato un confronto costruttivo, portando alla definizione di proposte concrete che sicuramente potranno rafforzare sensibilmente la gestione della conoscenza, la condivisione delle informazioni e la visibilità sulle problematiche dei clienti. Ritengo che il progetto in questione abbia favorito un importante passo in avanti nella collaborazione tra ufficio tecnico ed assistenza.Già oggi si nota un miglioramento nella comunicazione tra service e ufficio tecnico e una maggiore sinergia operativa.
Le soluzioni emerse sono sicuramente sfidanti ma rappresentano opportunità reali per rendere più efficiente il servizio, valorizzare le competenze interne e garantire un supporto sempre più qualificato ai clienti.

Grazie alla volontà dei partecipanti ed al supporto e competenza di Amploom e Niuko, si è subito instaurato un clima costruttivo orientato alla risoluzione condivisa dei problemi. Il progetto di collaborazione tra il service e l’ufficio tecnico, nato per rispondere alla crescente pressione di richieste da una parte e la volontà di diventare più autonomi dall’altra, è partito con qualche dubbio sull’efficacia e con il timore di possibili contrasti tra i due gruppi. In poche sessioni, sono state definite metodologie pratiche e attuabili in tempi brevi, che aiuteranno sicuramente a raggiungere gli obiettivi iniziali del progetto. Un’esperienza positiva che ha rafforzato lo spirito di squadra e la capacità di affrontare le sfide con metodo e visione comune.

Amploom e Niuko hanno trovato i giusti appigli per migliorare i processi in oggetto, creando i corretti strumenti per gestire in maniera efficace il flusso informativo. Da una prima analisi è emerso fin da subito come fosse necessario far dialogare le due aree nella stessa lingua, ma soprattutto fare in modo che ogni singolo dipartimento facesse emergere il reale bisogno di informazioni al fine di soddisfare il cliente finale. A distanza di alcune settimane, le due aree si sono poste degli obiettivi di miglioramento, che hanno condiviso e che monitorano in un meeting giornaliero di 15 minuti.

La mia esperienza di progettazione e co-conduzione di alcuni workshop aziendali di service design con Amploom è senz’altro positiva. Ci siamo arricchiti a vicenda. Questo gruppo di giovani professionisti sa distinguersi per precisione, studio, affidabilità, creatività e capacità di entrare in autentica sintonia, “empatia”, con il cliente. Continuate così!

Curiosità, empatia e sensemaking sono le parole che mi vengono in mente quando ripenso al primo incontro che ho avuto con Amploom. Da quel momento è stato un susseguirsi di esperienze all’insegna dell’innovazione e della contaminazione reciproca. In Amploom nulla accade per caso, i percorsi progettuali proposti sono sempre sono ben strutturati e pensati per arrivare ad un risultato concreto e misurabile. L’opportunità di avere la preziosa consulenza di Amploom su diversi progetti ci ha permesso di mettere a fuoco gli obiettivi ed apprendere nuove metodologie di lavoro in grado di stimolare il potenziale inespresso del team coinvolto.

Da molti mesi Amploom è un insostituibile punto di riferimento nel percorso di crescita del nostro dipartimento Advisory. Grazie all’approfondimento del Design Thinking e al mindset che abbiamo acquisito, concetti che prima trascuravamo come la co-progettazione, lo studio delle Personas, il Service Design e lo Storytelling sono ora diventati elementi centrali della nostra offerta ai clienti.

L’obiettivo era cogliere l’essenza del design thinking, osservare da altre prospettive, imparare a generare idee nuove ma anche a lasciarle andare, assecondando l’ascolto autentico. Tutto attraverso un processo fondato su valori chiari e deliverables concreti. Centrato. Bonus track: abbiamo imparato a conoscerci e a lavorare meglio meglio insieme.

Lavorare con Amploom è stato utile e stimolante, oltre che divertente!
Il team di Amploom si è reso da subito disponibile ed attento a comprendere la nostra esigenza ed impostare un lavoro personalizzato su di noi. Il giusto mix tra loro expertise e nostro need specifico!
Grazie a loro siamo riusciti a far emergere idee e riflessioni strategiche per il nostro Piano Industriale, sapendo alternare attività ludiche che hanno aiutato a fare teambuilding. Quindi obiettivo centrato!
E poi che dire, sono tutte persone simpatiche e molto solari, mettono tutti di buon umore 😉

Questo ascolto è stato molto importante per verificare le idee del gruppo di lavoro su quali fossero gli aspetti più attrattivi e più motivanti con le persone che sono “destinatarie” dell’iniziativa.
Durante il laboratorio ci hanno raccontato con franchezza i punti di forza e di debolezza dell’esperienza EnerSys vissuta soggettivamente, anche nella prospettiva di chi lavora in modalità “full remote”. Ci hanno restituito l’idea che l’inclusione in questo momento strutturato di ascolto sia stato un elemento di retention in sé.

È stata un’ottima occasione per distillare da una parte cosa significavano nel concreto i valori intorno ai quali stavamo costruendo l’azienda e metterli al centro negli strumenti e i flussi per attirare nuovi talenti, dall’altra disegnare rituali per garantire allineamento e compartecipazione in un ambiente di startup estremamente dinamico e in continuo mutamento, in cui il team lavorava in modo ibrido e sentiva la necessità di essere quanto più a conoscenza di ciò che accadeva e di come l’impatto che portavano si traduceva in valore collettivo.

L’incontro con Amploom, e in particolare con i suoi ‘Amploomers’, è stata un’importante occasione di crescita sia a livello personale che aziendale. Avevamo l’obiettivo di rendere la nostra organizzazione più attrattiva e coinvolgente, soprattutto per i collaboratori più giovani, e Amploom ci ha supportato attivamente nel dare voce e protagonismo ai nostri under 35. Grazie a processi culturali e trasformativi, siamo riusciti a creare un’energia nuova e positiva, che ancora oggi, a distanza di tempo, continua a essere palpabile.

L’approccio di Amploom è stato incredibilmente efficace. Una realtà aziendale è estremamente eterogenea: reparti diversi hanno bisogno di talenti e modi di pensare diversi. Tuttavia, la metodologia comune scelta per iMilani, basata sul Design Thinking, ci ha permesso di valorizzare feedback e informazioni provenienti da poli a volte opposti della nostra organizzazione.
La mappatura ha creato un livello di consapevolezza approfondito, su cui abbiamo elaborato piani d’azione concreti e misurabili. Un percorso ben definito che, pur essendo impegnativo, è chiaro ed entusiasmante.
Sono davvero entusiasta del lavoro svolto con Amploom e li ringrazio per l’elenco di azioni concrete che ci hanno proposto.

Abbiamo lavorato con Amploom su un progetto strategico per l’area HR: un format di recruiting basato su una challenge ibrida e collaborativa. Un nuovo modo di attrarre talenti e un’occasione di contaminazione tra persone di estrazione differente. Ho apprezzato molto il loro contributo. Ci hanno aiutato ad arrivare all’obiettivo con metodo e ascolto. Hanno accolto i nostri desiderata e saputo rispettare i nostri valori e il nostro DNA.










